downloadpdf

 

Cosa stai pagando?

 

terradeiventi composizione prezzo

 

CONDIZIONI GENERALI CHE REGOLANO IL CONTRATTO CHE SI STIPULA TRA L’AZIENDA AGRICOLA TERRA DEI VENTI S.S. E IL CLIENTE IN CASO DI ACQUISTO DI PRODOTTI DA PARTE DI QUEST'ULTIMO.

Con l’invio dell’ordine di acquisto, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito descritte.

Nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 3 e 4 del Dlgs 185/1999 sulle vendite a distanza, il Cliente Consumatore, cioè una persona fisica che acquista la merce per scopi non riconducibili alla propria attività professionale, al termine della procedura d’acquisto on-line, provvederà a stampare, salvare o conservare copia elettronica delle presenti condizioni generali di vendita.

MODALITÀ DI ACQUISTO

Il sito, il catalogo dei prodotti e il materiale in esso contenuto non costituiscono offerta al pubblico, ma sono esclusivamente un mero invito ad offrire. I prezzi esposti sul sito, e aggiornati all’anno corrente, sono validi solo per l'Italia e comprensivi di I.V.A., recipienti e imballaggi.

Ciascun ordine inviato all’azienda agricola Terra dei Venti s.s. da un Cliente (di seguito il "Cliente") costituisce proposta contrattuale del Cliente e, pertanto, sarà vincolante per la Terra dei Venti s.s. solo se, e quando, dalla stessa confermato per accettazione.

La corretta ricezione dell’ordine sarà confermata dall’azienda agricola Terra dei Venti s.s. con risposta via e-mail, inoltrata all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente. La conferma di ricezione dell’ordine indicherà la data e la ora di esecuzione dell’ordine e un “Numero Identificativo Ordine Cliente”, da utilizzare successivamente in ogni ulteriore comunicazione con azienda agricola Terra dei Venti s.s..

Il Cliente è tenuto a controllare scrupolosamente la conferma dell'ordine e a comunicare prontamente alla Terra dei Venti s.s. qualsiasi eventuale errore presente, altrimenti le indicazioni contenute nella conferma si applicheranno al contratto. La Terra dei Venti s.s. si riserva a suo insindacabile giudizio il diritto di accettare o rifiutare l'ordine e di evaderlo nei tempi stabiliti.

Le condizioni generali di vendita sono regolate dal Decreto Legislativo 22 maggio, 1999 n. 185 (di seguito, il “Decreto”) attuativo della direttiva 1997/7/CE relativa alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 attuativo della direttiva 2000/31/CE relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell’informazione, con particolare riferimento al commercio elettronico. Le Condizioni Generali sono disponibili solo in lingua italiana.

Il contratto concluso sarà archiviato attraverso un sistema elettronico e sarà accessibile al personale della Terra dei Venti s.s. che abbia bisogno di conoscerlo in relazione all’esecuzione del contratto, ad eventuali terzi di cui l’azienda agricola si serva per l’esecuzione del contratto ed ai legittimi destinatari, ai sensi della normativa vigente.

La Terra dei Venti s.s. si riserva il diritto di non accettare ordini incompleti o non debitamente compilati. In caso di mancata esecuzione dell'ordine da parte dell’azienda agricola per indisponibilità della merce ordinata dal Cliente, la Terra dei Venti s.s. provvederà al più presto, entro i termini e con le modalità previste dall’art. 6 del Decreto, ad informare il Cliente, rimborsando le somme da questi eventualmente già versate a fronte della fornitura non eseguita. I prezzi dei prodotti specificati sul sito e sul catalogo dei prodotti sono comprensivi di I.V.A..

La documentazione fiscale relativa ai prodotti ordinati verrà emessa dalla Terra dei Venti s.s. solo al momento del perfezionamento del pagamento. Ogni ordine sarà accompagnato da fattura elettronica. I dati necessari alla fatturazione (codice fiscale e/o P. IVA) devono essere stati inseriti nell’ordine di acquisto o in un momento successivo dal Cliente. Durante la compilazione dell’ordine di acquisto il Cliente potrà decidere se utilizzare lo stesso indirizzo per la consegna e la fatturazione o se utilizzare indirizzi differenti, che potrà tranquillamente inserire prima di inoltrare l’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo la emissione della stessa.

METODI DI PAGAMENTO

Il metodo di pagamento a disposizione è al momento solo attraverso bonifico bancario: con questo metodo il Cliente invia il pagamento dell’ordine mediante un bonifico bancario alle coordinate che gli saranno fornite contestualmente all’accettazione dell’ordine di acquisto e saranno inviate in copia via e-mail all’indirizzo di registrazione del Cliente.

Nella causale del bonifico dovrà essere indicato il numero d’ordine, come indicato nel modulo. Il bonifico può essere effettuato presso qualunque istituto bancario (non è necessario essere correntisti) ed i costi variano a seconda della banca e dei rapporti che con essa intercorrono. I suddetti costi sostenuti per effettuare il bonifico sono interamente a carico del Cliente.

Dopo aver effettuato il pagamento, il Cliente è invitato a inviare alla Terra dei Venti s.s. i dati relativi al bonifico effettuato, cioè data, ora e importo, in modo da consentire un più rapido tracciamento del pagamento stesso. La spedizione della merce ordinata partirà solo dopo aver ricevuto il pagamento.

CONSEGNA

Tutte le spese di consegna della merce sono interamente a carico del Cliente. Le consegne possono essere effettuate tramite corriere standard o corriere espresso; sarà il Cliente a determinare la modalità di spedizione che preferisce durante la compilazione dell’Ordine di acquisto. Non si effettuano spedizioni in contrassegno.

Salvo ove diversamente indicato, tutte le consegne vengono effettuate al piano stradale.

I termini di consegna indicati dalla Terra dei Venti s.s., pur essendo stati accuratamente valutati, devono intendersi non vincolanti per l’azienda agricola, la quale può successivamente confermarli o modificarli, a seconda delle proprie effettive esigenze. Eventuali ritardi nelle consegne inferiori a 15 (quindici) giorni non danno diritto al Cliente di rifiutare la consegna, né di pretendere risarcimenti o indennizzi di sorta. In caso di ritardi nelle consegne superiori a 15 (quindici) giorni il Cliente avrà il diritto di poter annullare l'ordine e di ricevere la restituzione delle somme eventualmente già corrisposte, senza diritto ad alcun rimborso o indennizzo ulteriore.

DIRITTO DI RECESSO

Ai sensi dell'art. 5 del Decreto, il Cliente (qualora sia qualificabile come "consumatore" ai sensi dell'art.1 lett b del Decreto) ha il diritto di recedere dal contratto e di restituire i prodotti ordinati, purché siano nel medesimo stato in cui li ha ricevuti. Tale restituzione potrà essere effettuata senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare alla Terra dei Venti s.s. una comunicazione in tal senso, entro 14 giorni di calendario dalla data di ricevimento della merce.

Il diritto di recesso dovrà essere esercitato dal Cliente, a pena di decadenza, mediante invio di lettera raccomandata a.r. a Terra dei Venti s.s. di Silvia e Sara Chemello, via Francesco Guardione, 30 90139 Palermo

Il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su una parte del prodotto acquistato.

Il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti; per limitare danneggiamenti alla confezione originale, viene raccomandato, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola, sulla quale apporre la etichetta fornita dalla Terra dei Venti s.s., riportante il numero di autorizzazione al reso inviata con apposita e-mail. Va evitata in tutti i casi la apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

A norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del Cliente.

La spedizione del reso, fino all’attestato di avvenuto ricevimento in azienda, è sotto la completa responsabilità del Cliente. In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto,l’azienda agricola Terra dei Venti s.s. darà comunicazione al Cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene in azienda), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso.

L’azienda agricola Terra dei Venti s.s. non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.

Una volta ricevuti i prodotti e verificata la loro integrità, se questi non risultano danneggiati e se gli stessi non sono stati aperti, la Terra dei Venti s.s. provvederà, nel più breve tempo possibile e comunque in conformità ai termini ed alle modalità previsti al proposito dall’art. 5 comma 7 del Decreto, ad accreditare al Cliente il costo dei prodotti restituiti, trattenendo, ove necessario, l'importo delle spese di spedizione eventualmente non corrisposte dal Cliente, che resteranno definitivamente a carico del Cliente. Qualora la confezione e/o l’imballo originale risultino rovinati, la Terra dei Venti s.s. provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.

Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale, l’azienda agricola Terra dei Venti s.s. provvederà a rimborsare al Cliente l’intero importo pagato, entro 14 giorni dal rientro della merce, tramite Bonifico Bancario. In questo ultimo caso, sarà cura del Cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. ABI – CAB – Conto Corrente dell’intestatario della fattura).

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Azienda Agricola Terra dei Venti s.s. accerti la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale e il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, l’azienda agricola Terra dei Venti s.s. provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

LEGISLAZIONE VIGENTE E COMPETENZA

Ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del contratto stipulato online dal Cliente con l’Azienda agricola Terra dei Venti s.s., è sottoposta alla giurisdizione italiana.

Per qualsiasi controversia tra le parti in merito al contratto è competente il Foro del luogo di residenza o di domicilio del Cliente, se ubicati nel territorio italiano (art. 14 comma 1 del Decreto); qualora il domicilio del Cliente o la sua residenza non siano all’interno del territorio italiano, il Foro competente è quello di esecuzione del contratto.

Qualsiasi controversia non relativa a consumatori, comunque connessa alle presenti condizioni generali, sarà devoluta alla competenza esclusiva del Tribunale di Palermo.

DOCUMENTI LEGISLATIVI DI RIFERIMENTO

Decreto Legislativo 22 maggio 1999, n. 185 "Attuazione della direttiva 97/7/CE relativa alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza" pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 143 del 21 giugno 1999 (Rettifica G.U. n. 230 del 30 settembre 1999)

Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 "Attuazione della direttiva 2000/31/CE relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell'informazione nel mercato interno, con particolare riferimento al commercio elettronico" pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 87 del 14 aprile 2003 - Supplemento Ordinario n. 61