L’Azienda agricola Terra dei Venti, fin dalla sua fondazione, ha deciso di orientare tutte le sue produzioni verso il metodo biologico, sia per quanto riguarda le materie prime (le olive) che le preparazioni (gli olii). Per le certificazioni, Terra dei Venti si è rivolta alla SIDEL SpA di Villanova di Castenaso (Bo), un organismo di controllo e certificazione, autorizzato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (MIPAAF), e accreditato per la certificazione di prodotto biologici ai sensi della Norma UNI CEI EN ISO/ IEC 17065, secondo il Regolamento (CE) n° 834/2007, il Regolamento (CE) n. 889/2008, la normativa nazionale di settore e successivi regolamenti di applicazione relativi alla produzione biologica e all’etichettatura per prodotti di origine vegetale.

L’azienda agricola ha il Codice Operatore IT 012 CO-01709 ed è certificata sia per l’attività di Produttore che di Preparatore.

sidel

biologico

Oltre alle certificazioni obbligatorie secondo il Regolamenti (CE), l’Azienda, per poter utilizzare la dicitura “olio extravergine di oliva”, sottopone i propri olii alle analisi previste dalle leggi vigenti presso due organismi di controllo certificati e indipendenti.

Direttamente in frantoio, infine, tutti gli olii vengono sottoposti all’analisi sensoriale e ad una prima valutazione delle caratteristiche organolettiche da parte di personale appositamente formato.

Tutte le analisi e le certificazioni sono a disposizione della clientela.